AZIENDA IDRICA COMUNI AGRIGENTINI – Agrigento
Tipo di Impresa
Impianto
Localizzazione:
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Provincia: AGRIGENTO
Comune: Agrigento
Indirizzo:
Impresa non accreditata
Contatti:
Telefono:
Website:
Impresa non accreditata
Azioni disponibili:
Scheda di Caratterizzazione (solo imprese accreditate)
Informazioni:
Gestione pericolosi:
Operazioni di Recupero:
Operazioni di Smaltimento:
(D8) Trattamento biologico non specificato altrove
Tecnologia del Trattamento:
Warning: foreach() argument must be of type array|object, bool given in /home/u298493179/domains/labirintoambientale.it/public_html/wp-content/themes/astra-child/single-impianti.php on line 174
Tipo di Autorizzazione: Autorizzazione al trattamento in impianti di depurazione delle acque reflue urbane - artt. 110 e 208 d.lgs n. 152-2006
Data Rilascio Autorizzazione: 09/03/2017
Data Scadenza Autorizzazione: 09/03/2025
Capacità produttiva dell'Impianto: Nessun dato disponibile.
Descrizione impianto:

Azienda Idrica Comuni Agrigentini (Agrigento): Depurazione delle Acque a Tutela del Territorio

L’impianto di Agrigento, gestito dall’Azienda Idrica Comuni Agrigentini (AICA), è un’infrastruttura chiave del servizio idrico integrato, dedicata al trattamento delle acque reflue. In qualità di gestore pubblico, AICA opera questo depuratore per trattare le acque di scarico provenienti dalla rete fognaria della città, attraverso processi chimico-fisico-biologici. Questa attività è fondamentale per la protezione dell’ambiente e la salute pubblica, assicurando che le acque, una volta pulite dagli inquinanti, possano essere restituite al mare o ai corsi d’acqua in sicurezza, salvaguardando l’ecosistema costiero e fluviale della provincia.

Tecnologia al Servizio della Depurazione

L’impianto di AICA ad Agrigento è un sistema complesso.

Trattamento Biologico (D8)

Il cuore del processo è il trattamento biologico, dove batteri specializzati depurano le acque, rimuovendo il carico organico inquinante.

Trattamento Chimico-Fisico (D9)

Questa sezione, attraverso processi come la coagulazione o la precipitazione, permette di rimuovere inquinanti specifici non biodegradabili, come fosforo o metalli.

Il risultato di questo ciclo integrato è un’acqua depurata che rispetta i limiti di legge per lo scarico, e un fango di depurazione che viene a sua volta avviato a processi di recupero o smaltimento.

Dettaglio delle Operazioni di Trattamento ️

Le competenze dell’impianto di Agrigento sono focalizzate sulla depurazione completa dei reflui:

  • Trattamento Chimico-Fisico-Biologico (D8/D9): Il ciclo completo di depurazione delle acque di scarico per la rimozione di inquinanti organici, nutrienti e altre sostanze.

Riferimenti e Risorse Utili per la Gestione dei Rifiuti

Per approfondire le normative e le pratiche nel settore della gestione dei rifiuti in Italia, puoi consultare:

© 2025 Labirinto Ambientale. Tutti i diritti riservati.
Certificazioni:
Impresa non accreditata
Codici EER gestiti:
Torna in alto