Gestione Rifiuti Speciali Settore Calzoleria e Pelletteria | Labirinto Ambientale

Gestione Rifiuti Speciali Settore Calzoleria e Pelletteria

Soluzioni specializzate per la gestione dei rifiuti nella lavorazione cuoio: scarti di cuoio, adesivi, solventi e coloranti per lavorazioni artigianali e industriali. Compliance e sostenibilità ambientale.

1.5M Tonnellate/Anno
28+ Codici CER
42% Rifiuti Pericolosi
35K Aziende Italiane

Principali Rifiuti Speciali da Pelletteria

La lavorazione del cuoio e pellame genera rifiuti speciali che richiedono gestione attenta per preservare l’ambiente e rispettare le normative di settore.

Scarti di Cuoio e Pellame

Ritagli, scarti di lavorazione e pellame non conforme che possono essere valorizzati attraverso processi di recupero per la produzione di accessori o fertilizzanti organici.

Adesivi e Colle

Adesivi poliuretanici, colle a base solvente e sistemi bicomponenti utilizzati nell’assemblaggio di calzature e articoli in pelle che contengono sostanze pericolose.

Solventi e Diluenti

Solventi per pulizia, diluenti per vernici e sgrassatori utilizzati nella preparazione delle pelli che necessitano di recupero tramite distillazione o smaltimento controllato.

Coloranti e Pigmenti

Coloranti per pelle, pigmenti, anilline e prodotti per la tintura che possono contenere metalli pesanti e sostanze organiche complesse richiedenti trattamento specializzato.

Vernici e Finiture

Vernici protettive, lucidi, cere e trattamenti impermeabilizzanti per finiture superficiali che conferiscono proprietà estetiche e funzionali ai manufatti.

Stracci e Assorbenti Contaminati

Materiali assorbenti, stracci e DPI contaminati da solventi, coloranti e sostanze chimiche utilizzate nei processi produttivi che richiedono smaltimento in sicurezza.

Perché Scegliere Labirinto Ambientale

Competenza specifica nel settore moda e pelletteria con approccio sostenibile e innovativo

Economia Circolare

Valorizzazione degli scarti di pellame attraverso processi di recupero e riuso per minimizzare l’impatto ambientale del settore moda.

Gestione Sostanze Pericolose

Expertise nella gestione sicura di solventi, coloranti e prodotti chimici con piena conformità alle normative REACH e CLP.

Certificazioni Ambientali

Supporto per ottenere certificazioni di sostenibilità ambientale e green labeling per valorizzare il brand aziendale.

Consulenza Artigianale

Approccio personalizzato per piccole e medie imprese artigiane con soluzioni su misura per ogni realtà produttiva.

Trasforma i Rifiuti in Risorse per il Tuo Business

Scopri come ottimizzare la gestione dei rifiuti speciali nella tua attività di pelletteria

“`
Torna in alto