A.LU.SA. DI COLUCCIA ANTONIO & F.LLI SNC – Galatina
Tipo di Impresa
Impianto
Localizzazione:
Nazione: Italia
Regione: Puglia
Provincia: LECCE
Comune: Galatina
Indirizzo:
Impresa non accreditata
Contatti:
Telefono: 0836566893
Website:
Impresa non accreditata
Azioni disponibili:
Scheda di Caratterizzazione (solo imprese accreditate)
Informazioni:
Gestione pericolosi:
Operazioni di Recupero:
(R13) Messa in riserva dei materiali per sottoporli ad un’operazione di recupero
(R4) Riciclaggio / Recupero dei metalli o dei composti metallici
(R12) Scambio di rifiuti per sottoporli ad un’operazione da R1 a R11
Operazioni di Smaltimento:
(D15) Deposito preliminare
Tecnologia del Trattamento:
Gestione veicoli fuori uso
Tipo di Autorizzazione: Autorizzazione unica - art. 208 d.lgs n. 152-2006
Data Rilascio Autorizzazione: 11/02/2020
Data Scadenza Autorizzazione: 11/02/2030
Capacità produttiva dell'Impianto: Capacita totale: 550 tonnellate, rifiuti pericolosi: 550 tonnellate
Descrizione impianto:

ALUSA DI COLUCCIA ANTONIO & FLLI SNC, con sede a Galatina (LE), Puglia, è un’azienda specializzata nella messa in riserva dei materiali per sottoporli a un’operazione di recupero, nel riciclaggio/recupero dei metalli o dei composti metallici e nello scambio di rifiuti per sottoporli a un’operazione da R1 a R11.

Le operazioni di smaltimento includono deposito preliminare e raggruppamento preliminare. L’azienda è fortemente orientata alla Gestione veicoli fuori uso.

ALUSA DI COLUCCIA ANTONIO & FLLI SNC è un operatore importante per l’autodemolizione e il recupero dei materiali in Puglia. La sua attività si concentra sulla bonifica e il trattamento dei veicoli fuori uso, massimizzando il recupero di metalli e altri componenti, e minimizzando l’impatto ambientale.

Operazioni di Gestione dei Rifiuti: Recupero e Trattamento Preliminare 📦🚗🔩🔄

ALUSA DI COLUCCIA ANTONIO & FLLI SNC gestisce diverse operazioni, sia di recupero che di trattamento preliminare. Di seguito le principali, suddivise per categoria:

Operazioni di Recupero (R) ♻️

  • 📦 Messa in Riserva dei Materiali per Sottoporli a Operazioni di Recupero (R13)

    Stoccaggio temporaneo di diversi tipi di rifiuti, in particolare veicoli fuori uso e i loro componenti, in attesa di essere avviati a specifiche operazioni di recupero.

  • 🔩 Riciclaggio / Recupero dei Metalli o dei Composti Metallici (R4)

    Trattamento di rottami ferrosi e non ferrosi e altri componenti metallici provenienti da veicoli per la produzione di materie prime seconde.

  • 🔄 Scambio di Rifiuti per Sottoporli a Operazioni da R1 a R11 (R12)

    Intermediazione e smistamento di rifiuti (inclusi veicoli fuori uso) per avviarli a impianti di recupero specializzati.

Operazioni di Trattamento Preliminare (D) 📦

Queste operazioni, pur essendo classificate come “smaltimento” nel D.Lgs. 152/06, sono qui intese come fasi di preparazione per il recupero:

  • 📦 Deposito Preliminare (D15)

    Stoccaggio temporaneo di rifiuti prima che siano sottoposti a operazioni di trattamento, recupero o smaltimento finale.

  • 📦 Raggruppamento Preliminare (D13)

    Raccolta e smistamento di rifiuti per tipologia, al fine di ottimizzare il loro successivo trattamento o recupero, in particolare per i componenti dei veicoli.

Tipologie di Gestione: Gestione Veicoli Fuori Uso 🚗♻️

ALUSA DI COLUCCIA ANTONIO & FLLI SNC si occupa specificamente di:

  • Gestione veicoli fuori uso: Un processo completo che include la raccolta, la messa in sicurezza (bonifica da fluidi e sostanze pericolose), il disassemblaggio dei componenti riutilizzabili o riciclabili, e la preparazione della carcassa per il recupero dei metalli.

Processo Operativo ⚙️

Il processo di gestione dei veicoli fuori uso presso ALUSA DI COLUCCIA ANTONIO & FLLI SNC include tipicamente:

  • Accettazione e Pesa: Registrazione del veicolo e verifica della documentazione.
  • Messa in Sicurezza (Bonifica): Rimozione di tutti i fluidi (olio, carburante, liquido freni, liquido refrigerante), batterie e pneumatici. Questi vengono poi inviati a recupero o smaltimento specifico.
  • Smontaggio Selettivo e Raggruppamento: Estrazione di componenti ancora funzionanti per il mercato dei ricambi usati, e separazione e raggruppamento di materiali come plastiche, vetro, tessuti e metalli per il successivo riciclo.
  • Messa in Riserva e Avvio: Stoccaggio temporaneo dei materiali separati e invio agli impianti specializzati per il recupero finale.

Autorizzazioni e Certificazioni Rilevanti ✅

ALUSA DI COLUCCIA ANTONIO & FLLI SNC opera in conformità con le normative vigenti per la gestione dei veicoli fuori uso e il trattamento dei rifiuti. L’azienda è autorizzata per le operazioni di autodemolizione e per il recupero dei metalli, garantendo un processo sicuro ed ecocompatibile.

Riferimenti e Risorse Utili per la Gestione dei Rifiuti 📚

Per approfondire le normative e le pratiche nel settore della gestione dei rifiuti in Italia, puoi consultare:

© 2025 Labirinto Ambientale. Tutti i diritti riservati. 🌍

Certificazioni:
Impresa non accreditata
Torna in alto