EREDI MARCEDDU COSTANTINO DI LUCIANO MARCEDDU – Sassari
Tipo di Impresa
Impianto
Localizzazione:
Nazione: Italia
Regione: Sardegna
Provincia: SASSARI
Comune: Sassari
Indirizzo:
Impresa non accreditata
Contatti:
Telefono: 079260184
Website:
Impresa non accreditata
Azioni disponibili:
Scheda di Caratterizzazione (solo imprese accreditate)
Informazioni:
Gestione pericolosi:
Operazioni di Recupero:
(R13) Messa in riserva dei materiali per sottoporli ad un’operazione di recupero
(R4) Riciclaggio / Recupero dei metalli o dei composti metallici
(R3) Riciclaggio / Recupero delle sostanze organiche
(R12) Scambio di rifiuti per sottoporli ad un’operazione da R1 a R11
Operazioni di Smaltimento:
Tecnologia del Trattamento:
Recupero di materia
Tipo di Autorizzazione: Autorizzazione unica - art. 208 d.lgs n. 152-2006
Data Rilascio Autorizzazione: 06/05/2016
Data Scadenza Autorizzazione: 18/11/2029
Capacità produttiva dell'Impianto: Capacita totale: 12.000 tonnellate, rifiuti pericolosi: 2.000 tonnellate, rifiuti non pericolosi: 10.000 tonnellate.
Descrizione impianto:

EREDI MARCEDDU COSTANTINO DI LUCIANO MARCEDDU, con sede a Sassari (SS), Sardegna, è un’azienda poliedrica specializzata nella messa in riserva dei materiali per sottoporli a un’operazione di recupero, nel riciclaggio/recupero di metalli, sostanze organiche e altre sostanze inorganiche, e nello scambio di rifiuti per sottoporli a un’operazione da R1 a R11. Offre inoltre servizi di gestione RAEE, gestione veicoli fuori uso e recupero di materia.

EREDI MARCEDDU COSTANTINO è un operatore di riferimento per la gestione integrata e il recupero di diverse tipologie di rifiuti nel nord Sardegna, promuovendo attivamente l’economia circolare per RAEE, VFU, metalli e inerti.

Contatti

Telefono: +39 079 261622

PEC: eredimarceddu@pec.it

Operazioni di Gestione dei Rifiuti ♻️🚗🔩💡🌱🧱🤝

Le principali operazioni di gestione dei rifiuti, classificate secondo il D.Lgs. 152/06, sono:

  • 📦 Messa in Riserva dei Materiali per Sottoporli a Operazioni di Recupero (Operazione R13)

    L’azienda effettua la messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni da R1 a R12. Questa fase è cruciale per lo stoccaggio temporaneo e l’organizzazione di un’ampia gamma di materiali in ingresso (RAEE, VFU, metalli, organico, inerti), preparandoli per il successivo recupero.

  • 🔩 Riciclaggio / Recupero dei Metalli o dei Composti Metallici (Operazione R4)

    L’attività include il riciclaggio/recupero dei metalli o dei composti metallici, trattando rottami ferrosi e non ferrosi da diverse fonti (VFU, RAEE, scarti industriali) per ottenere materie prime seconde.

  • 🌿 Riciclaggio / Recupero delle Sostanze Organiche (Operazione R3)

    L’azienda si occupa del riciclaggio/recupero delle sostanze organiche, attraverso processi come il compostaggio, per valorizzare la frazione organica dei rifiuti.

  • 🪨 Riciclaggio / Recupero di Altre Sostanze Inorganiche (Operazione R5)

    Viene effettuato il riciclaggio/recupero di altre sostanze inorganiche, come gli inerti da costruzione e demolizione, per produrre aggregati riciclati o altre materie prime seconde.

  • 🤝 Scambio di Rifiuti per Sottoporli a Operazione da R1 a R11 (Operazione R12)

    L’azienda svolge un ruolo di intermediazione e/o commercio di rifiuti senza detenzione, facilitando l’avvio dei materiali verso impianti autorizzati per operazioni di recupero, ottimizzando la filiera.

Tipologie di Gestione: RAEE, VFU, Recupero di Materia (Multi-materiale) 💡🚗♻️

EREDI MARCEDDU COSTANTINO DI LUCIANO MARCEDDU si occupa di:

  • Gestione RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): Raccolta, trattamento e recupero dei componenti preziosi e pericolosi dai RAEE.
  • Gestione veicoli fuori uso (VFU): Trattamento completo dei veicoli a fine vita, inclusa la bonifica e il recupero delle parti e dei materiali.
  • Recupero di materia da un’ampia gamma di rifiuti, tra cui metalli, organico, inerti e componenti da RAEE e VFU.

Processo Operativo ⚙️

Il processo di gestione è altamente integrato e comprende:

  • Accettazione, caratterizzazione e registrazione di diverse tipologie di rifiuti.
  • Operazioni di bonifica e smontaggio per RAEE e VFU.
  • Processi di selezione, separazione, triturazione, frantumazione e vagliatura specifici per ogni frazione di rifiuto (metalli, organico, inerti).
  • Attività di intermediazione per l’avvio dei materiali a recupero o smaltimento finale.

Autorizzazioni e Certificazioni Rilevanti ✅

EREDI MARCEDDU COSTANTINO DI LUCIANO MARCEDDU opera in conformità con le normative vigenti per la gestione e il recupero di un’ampia varietà di rifiuti, inclusa la gestione di RAEE e VFU, garantendo processi sicuri e sostenibili.

Riferimenti e Risorse Utili per la Gestione dei Rifiuti 📚

Per approfondire le normative e le pratiche nel settore della gestione dei rifiuti in Italia, puoi consultare:

© 2025 Labirinto Ambientale. Tutti i diritti riservati. 🌍

Certificazioni:
Impresa non accreditata
Torna in alto