Questo tipo di rifiuto appartiene alla classe dei rifiuti speciali non pericolosi ed essi devono essere raccolti e smaltiti separatamente. In questo modo si riesce a ridurre la quantità di rifiuti destinati alla discarica e si contribuisce a tutelare l’ambiente.
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento del consumo di toner e cartucce.
HP offre un comodo servizio di riciclo gratuito delle cartucce di inchiostro e di toner HP utilizzate e delle cartucce di toner Samsung in 68 paesi e territori. I clienti privati e commerciali possono restituire gratuitamente le cartucce di inchiostro e di toner HP servendosi di più di 18.500 sedi autorizzate in tutto il mondo. Nella maggior parte dei paesi sono disponibili delle opzioni gratuite di ritiro e invio tramite posta.
Nel 2020 abbiamo prodotto più di 5,4 miliardi di cartucce HP originali e Samsung utilizzando in totale 134.000 tonnellate di plastica riciclata, inclusa quella proveniente dalle cartucce HP riciclate. Tale produzione ha evitato che finissero in discarica 962 milioni di cartucce HP originali, circa 143 milioni di appendiabiti e 5,5 miliardi di bottiglie di plastica post-consumo. Questi materiali sono stati destinati al riutilizzo, permettendo così il loro uso continuo.
Più dell’85% delle nostre cartucce HP originali contengono fra il 4 e il 75% di materiali riciclati post-consumo, mentre il 100% dei toner originali HP contengono fra l’1 e il 75% di materiali riciclati post-consumo privato o industriale.1
Le aziende che si occupano di riciclo devono rispettare gli HP Supplies Recycling Standard.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al programma Planet Partners, visitare il sito http://www.hp.com/recycle.