MERIDIONAL BETON SAS, con sede a Tortolì (NU), Sardegna, è un’azienda specializzata nella messa in riserva dei materiali per sottoporli a un’operazione di recupero e nel riciclaggio/recupero di altre sostanze inorganiche. L’azienda è fortemente orientata al recupero di materia.
MERIDIONAL BETON SAS è un operatore importante per il riciclo dei materiali inerti in Sardegna, contribuendo alla valorizzazione degli scarti edili e alla produzione di materie prime seconde per il settore delle costruzioni.
Contatti
Operazioni di Gestione dei Rifiuti 📦🪨
Le principali operazioni di gestione dei rifiuti, classificate secondo il D.Lgs. 152/06, sono:
-
📦 Messa in Riserva dei Materiali per Sottoporli a Operazioni di Recupero (Operazione R13)
L’azienda effettua la messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni da R1 a R12. Questa fase è essenziale per lo stoccaggio temporaneo e l’organizzazione dei materiali inerti in ingresso, preparandoli per il successivo riciclo.
-
🪨 Riciclaggio / Recupero di Altre Sostanze Inorganiche (Operazione R5)
L’attività principale è il riciclaggio/recupero di altre sostanze inorganiche. Questo processo tratta rifiuti inorganici non metallici (es. inerti da costruzione e demolizione) tramite frantumazione, vagliatura e selezione, per ottenere materiali secondari (come aggregati riciclati) reimpiegabili nell’edilizia o in altre applicazioni.
Tipologie di Gestione: Recupero di Materia (Inorganica/Inerti) 🧱
MERIDIONAL BETON SAS si occupa di:
- Recupero di materia da diverse tipologie di rifiuti inorganici, con particolare attenzione agli inerti.
- Produzione di aggregati riciclati di qualità, da utilizzare in sostituzione di materiali vergini.
Processo Operativo ⚙️
Il processo di recupero comprende:
- Accettazione e caratterizzazione dei rifiuti inerti in ingresso.
- Eventuali pre-trattamenti (es. separazione manuale di impurità, rimozione di materiali non idonei).
- Frantumazione e vagliatura per ottenere le granulometrie desiderate e separare le diverse frazioni.