Gruppo Mercantile Servizi è una società del gruppo HGM S.p.A.
HGM è uno dei principali operatori italiani di servizi per le telecomunicazioni. Rappresenta una serie di aziende interamente controllate, dotate di una organizzazione nazionale in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni integrate eco-sostenibili nell’ambito dei servizi per le Tecnologie – TLC, ICT, BB e le infrastrutture di rete.
E-WASTE E LOGISTICA
Ottimizzazione della gestione operativa e finanziaria degli assets tecnologici attraverso il prolungamento del ciclo di vita e la massimizzazione del valore economico.
Orientamento all’innovazione ed al cambiamento nei rapporti con il cliente: modularità delle soluzioni, catena decisionale rapida e corta, professionalità e capacità a creare “valore” nella gestione dell’offerta.
Migliore efficienza logistica attraverso strumenti informatici per la gestione efficiente degli stati di avanzamento.Ottimizzazione del processo delle attività, avendo un unico interlocutore per tutte le fasi: progettazione, smantellamento e smaltimento.
- Gestione logistica e tecnico-economica dei prodotti tecnologici a fine ciclo (Reverse Logistic).
- Gestione logistica ambientale integrata su piattaforma del Cliente o tramite network di piattaforme polifunzionali certificate, attraverso l’applicazione del sistema EWC Tech®.
- Trattamento e recupero rifiuti tecnologici.
- Disalimentazione e smontaggio di apparati di TLC e ICT, su tutto il territorio nazionale.
- Bonifica amianto e mappature siti contaminati.
- Servizi complementari di assistenza normativa (Normativa Sistri, Rottamazione Fiscale).
- Check-up di compatibilità normativa ed economica del ciclo del rifiuto.
L’applicazione del Supply Chain Management di GMS consente il coordinamento ottimale di tutti i processi IN & OUT del prodotto, ed offre una serie di sinergie complementari alla logistica tradizionale che assicurano un approccio orientato ai flussi fisici, informativi ed economico-finanziari lungo l’intera filiera di fornitura e distribuzione e, congenitamente, della gestione del fine vita.
Particolare attenzione è dedicata alla logistica di “trasformazione”, che attraverso attività di monitoraggio, testing, ricondizionamento e collaudo certificato, alimenta considerevolmente il quantitativo di prodotti riutilizzabili.
Specificatamente per la gestione degli swap tecnologici industriali, sono applicati servizi di Reverse Logistics personalizzati orientati al REFURBISHING, per il reimpiego di prodotti usati ricondizionati certificati e quindi il minor acquisto di prodotti nuovi, oppure al WASTE MANAGEMENT attraverso il recupero totale di tutte le materie prime.
L’investimento in infrastrutture logistiche intelligenti, l’organizzazione e la struttura manageriale, ci consentono di offrire soluzioni chiavi-in-mano e di operare sul mercato con una struttura di costi molto competitiva, garantendo l’ottenimento di “saving” rispetto alle gestioni tradizionali.
Approfondimenti sulle Normative e Pratiche Ambientali
Per ulteriori informazioni sulle normative di settore e sulle migliori pratiche per lo smaltimento e il recupero dei rifiuti, si consigliano le seguenti risorse: