ECOCENTRO SARDEGNA SRL – Quartu Sant’Elena
Tipo di Impresa
Impianto
Localizzazione:
Nazione: Italia
Regione: Sardegna
Provincia: CAGLIARI
Comune: Quartu Sant'Elena
Indirizzo:
Impresa non accreditata
Contatti:
Telefono:
Website:
Impresa non accreditata
Azioni disponibili:
Scheda di Caratterizzazione (solo imprese accreditate)
Informazioni:
Gestione pericolosi: No
Operazioni di Recupero:
(R3) Riciclaggio / Recupero delle sostanze organiche
(R5) Riciclaggio / Recupero di altre sostanze inorganiche
(R12) Scambio di rifiuti per sottoporli ad un’operazione da R1 a R11
Operazioni di Smaltimento:
Tecnologia del Trattamento:
Recupero di materia
Tipo di Autorizzazione: Autorizzazione unica - art. 208 d.lgs n. 152-2006
Data Rilascio Autorizzazione: 21/04/2015
Data Scadenza Autorizzazione: 21/05/2025
Capacità produttiva dell'Impianto: Capacita totale: 29.640 tonnellate, rifiuti non pericolosi: 29.640 tonnellate.
Descrizione impianto:

ECOCENTRO SARDEGNA SRL, con sede a Quartu Sant’Elena (CA), Sardegna, è un’azienda specializzata nella messa in riserva dei materiali per sottoporli a un’operazione di recupero e nel riciclaggio/recupero di altre sostanze inorganiche. L’azienda è fortemente orientata al recupero di materia.

ECOCENTRO SARDEGNA SRL è un punto di riferimento per il riciclo degli inerti e altre sostanze inorganiche in Sardegna, contribuendo a trasformare i rifiuti da costruzione e demolizione in nuove risorse riutilizzabili, riducendo l’impatto ambientale e supportando l’edilizia sostenibile.

Operazioni di Gestione dei Rifiuti ♻️🪨

Presso ECCENTRO SARDEGNA SRL, le principali operazioni di gestione dei rifiuti sono classificate secondo il D.Lgs. 152/06:

  • 📦 Messa in Riserva dei Materiali per Sottoporli a Operazioni di Recupero (Operazione R13)

    L’azienda effettua la messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12 (Operazione R13). Questa fase è cruciale per lo stoccaggio temporaneo e l’organizzazione dei materiali inerti e altre sostanze inorganiche in ingresso, garantendo che siano pronti per il successivo trattamento di riciclo.

  • 🪨 Riciclaggio / Recupero di Altre Sostanze Inorganiche (Operazione R5)

    L’attività principale consiste nel riciclaggio / recupero di altre sostanze inorganiche (Operazione R5). Questo processo include il trattamento di rifiuti inorganici non metallici (es. inerti da costruzione e demolizione, scorie, ceneri) attraverso operazioni di frantumazione, vagliatura, selezione e separazione. L’obiettivo è ottenere materiali secondari (come aggregati riciclati) che possono essere reimpiegati in vari settori, in particolare nell’edilizia.

Tipologie di Gestione: Recupero di Materia (Inorganica/Inerti) 🧱

L’azienda si occupa di:

  • Recupero di materia da diverse tipologie di rifiuti inorganici.
  • Trattamento di inerti e produzione di aggregati riciclati.

Processo Operativo ⚙️

Il processo di recupero presso ECCENTRO SARDEGNA SRL include:

  • Accettazione e caratterizzazione dei rifiuti inorganici in ingresso.
  • Eventuali pre-trattamenti (es. separazione di impurità).
  • Frantumazione e vagliatura per ottenere le granulometrie desiderate.
  • Controllo qualità dei materiali riciclati per garantirne l’idoneità all’uso previsto.

Autorizzazioni e Certificazioni Rilevanti ✅

ECCENTRO SARDEGNA SRL opera in conformità con le normative vigenti in materia di gestione e recupero dei rifiuti inorganici.

Riferimenti e Risorse Utili per la Gestione dei Rifiuti 📚

Per approfondire le normative e le pratiche nel settore della gestione dei rifiuti in Italia, si possono consultare le seguenti risorse fondamentali:

© 2025 Labirinto Ambientale. Tutti i diritti riservati. 🌍

Certificazioni:
Impresa non accreditata
Torna in alto