MONTIRONE ASFALTI SRL – Montirone
Tipo di Impresa
Impianto
Localizzazione:
Nazione: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA
Comune: Montirone
Indirizzo:
Impresa non accreditata
Contatti:
Telefono:
Website:
Impresa non accreditata
Azioni disponibili:
Scheda di Caratterizzazione (solo imprese accreditate)
Informazioni:
Gestione pericolosi:
Operazioni di Recupero:
(R13) Messa in riserva dei materiali per sottoporli ad un’operazione di recupero
(R5) Riciclaggio / Recupero di altre sostanze inorganiche
Operazioni di Smaltimento:
Tecnologia del Trattamento:
Recupero di materia
Tipo di Autorizzazione: Autorizzazione unica - art. 208 d.lgs n. 152-2006
Data Rilascio Autorizzazione: 10/03/2023
Data Scadenza Autorizzazione: 10/03/2033
Capacità produttiva dell'Impianto: Capacita totale: 73.000 tonnellate
Descrizione impianto:

Alfa Montirone Srl: Recupero di Rifiuti Inerti a Montirone ️

Alfa Montirone Srl, con sede a Montirone (Brescia), è un’azienda specializzata nel recupero di materia da rifiuti inerti. L’impresa si occupa della gestione e del riciclo dei materiali provenienti da attività di costruzione e demolizione (C&D), come macerie, calcestruzzo e mattoni. L’attività di Alfa Montirone è un pilastro dell’economia circolare nel settore edile bresciano. L’azienda trasforma gli scarti di cantiere in aggregati riciclati di qualità, una materia prima seconda che può essere riutilizzata in nuove costruzioni, riducendo l’estrazione di materiali da cave e il volume di rifiuti da smaltire in discarica.

Dalla Maceria alla Materia Prima Seconda ♻️

Il ciclo di lavoro di Alfa Montirone è mirato a dare una seconda vita ai rifiuti edili. I materiali inerti vengono conferiti presso l’impianto, dove subiscono un processo di trattamento meccanico. Vengono prima selezionati, poi frantumati e infine vagliati per ottenere diverse granulometrie. Il prodotto finale è un aggregato riciclato certificato, che può essere impiegato per la realizzazione di sottofondi stradali e altre opere, in sostituzione dei materiali naturali. L’azienda gestisce anche la logistica e l’intermediazione (scambio di rifiuti) dei materiali, sia in ingresso che in uscita.

Dettaglio delle Operazioni di Recupero ️

Le competenze di Alfa Montirone coprono l’intero processo di valorizzazione dei rifiuti da C&D:

  • Messa in Riserva (R13): I rifiuti inerti vengono stoccati in cumuli separati in attesa di lavorazione.
  • Riciclaggio / Recupero di Altre Sostanze Inorganiche (R5): L’operazione di trattamento meccanico (frantumazione e vagliatura) per produrre aggregati riciclati.
  • Scambio di Rifiuti (R12): L’attività di intermediazione per la gestione dei flussi di materiali.

Riferimenti e Risorse Utili per la Gestione dei Rifiuti

Per approfondire le normative e le pratiche nel settore della gestione dei rifiuti in Italia, puoi consultare:

© 2025 Labirinto Ambientale. Tutti i diritti riservati.
Certificazioni:
Impresa non accreditata
Codici EER gestiti:
Torna in alto