AGROS S.A.S. – Pineto
Tipo di Impresa
Impianto
Localizzazione:
Nazione: Italia
Regione: Abruzzo
Provincia: TERAMO
Comune: Pineto
Indirizzo:
Impresa non accreditata
Contatti:
Telefono:
Website:
Impresa non accreditata
Azioni disponibili:
Scheda di Caratterizzazione (solo imprese accreditate)
Informazioni:
Gestione pericolosi:
Operazioni di Recupero:
(R13) Messa in riserva dei materiali per sottoporli ad un’operazione di recupero
(R5) Riciclaggio / Recupero di altre sostanze inorganiche
Operazioni di Smaltimento:
Tecnologia del Trattamento:
Messa in riserva
Recupero di materia
Tipo di Autorizzazione: Operazioni di recupero mediante Comunicazione in Procedura Semplificata - artt.214-216 d.lgs n. 152-2006
Data Rilascio Autorizzazione: 28/01/2016
Data Scadenza Autorizzazione: 17/11/2029
Capacità produttiva dell'Impianto: Capacita totale: 7.000 tonnellate, rifiuti non pericolosi: 7.000 tonnellate.
Descrizione impianto:

Agros S.A.S.: Recupero di Rifiuti Inerti a Pineto ️

Agros S.A.S., con sede a Pineto in provincia di Teramo, è un’azienda specializzata nel recupero di materia da rifiuti speciali non pericolosi, con un focus particolare sulle sostanze inorganiche. L’impresa si occupa della gestione e del riciclo dei rifiuti provenienti da attività di costruzione e demolizione (C&D), come macerie, calcestruzzo, mattoni e fresato d’asfalto. L’attività di Agros è di fondamentale importanza per l’economia circolare del settore edile in Abruzzo. Attraverso il suo impianto, l’azienda trasforma questi scarti in aggregati riciclati di qualità, pronti per essere riutilizzati in nuove opere, riducendo così la necessità di estrarre materie prime da cave e limitando il volume di rifiuti da smaltire in discarica.

Dalla Demolizione a Nuovi Materiali per l’Edilizia ♻️

Il ciclo di lavoro di Agros S.A.S. è mirato a dare una seconda vita ai rifiuti inerti. I materiali conferiti all’impianto vengono sottoposti a un processo di trattamento meccanico. In una prima fase, vengono selezionati per eliminare eventuali contaminanti (come plastica, legno o ferro). Successivamente, un frantoio ad alte prestazioni li riduce in dimensioni più piccole. Infine, un sistema di vagliatura separa l’aggregato riciclato in diverse pezzature, a seconda delle esigenze del mercato. Il prodotto finale è una materia prima seconda (MPS) certificata, che può essere impiegata per la realizzazione di sottofondi stradali, riempimenti, piazzali e altri manufatti, promuovendo un’edilizia più verde e sostenibile.

Dettaglio delle Operazioni di Recupero ️

Le competenze di Agros coprono l’intero processo di valorizzazione dei rifiuti da costruzione e demolizione:

  • Recupero di Materia: La missione aziendale, che si realizza trasformando il rifiuto edile in un prodotto commerciabile e riutilizzabile.
  • Messa in Riserva (R13): I rifiuti inerti in ingresso vengono stoccati in cumuli nel piazzale dell’impianto, suddivisi per tipologia, in attesa di essere avviati al ciclo di lavorazione.
  • Riciclaggio / Recupero di Altre Sostanze Inorganiche (R5): È l’operazione tecnologica centrale, che consiste nel trattamento meccanico (frantumazione e vagliatura) dei rifiuti inerti per produrre aggregati riciclati conformi alle normative per il loro reimpiego.

Riferimenti e Risorse Utili per la Gestione dei Rifiuti

Per approfondire le normative e le pratiche nel settore della gestione dei rifiuti in Italia, puoi consultare:

© 2025 Labirinto Ambientale. Tutti i diritti riservati.
Certificazioni:
Impresa non accreditata
Codici EER gestiti:
Torna in alto