CARTAMACERO S.R.L. – Leini
Tipo di Impresa
Impianto
Localizzazione:
Nazione: Italia
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO
Comune: Leini
Indirizzo:
Impresa non accreditata
Contatti:
Telefono:
Website:
Impresa non accreditata
Azioni disponibili:
Scheda di Caratterizzazione (solo imprese accreditate)
Informazioni:
Gestione pericolosi: No
Operazioni di Recupero:
(R13) Messa in riserva dei materiali per sottoporli ad un’operazione di recupero
(R3) Riciclaggio / Recupero delle sostanze organiche
Operazioni di Smaltimento:
Tecnologia del Trattamento:
Recupero di materia
Tipo di Autorizzazione: Operazioni di recupero mediante Comunicazione in Procedura Semplificata - artt.214-216 d.lgs n. 152-2006
Data Rilascio Autorizzazione: 28/01/2025
Data Scadenza Autorizzazione: 28/01/2040
Capacità produttiva dell'Impianto: Capacita totale: 17,610 tonnellate, rifiuti non pericolosi: 17,610 tonnellate.
Descrizione impianto:

ABRATE SRL, con sede a Leini (TO), Piemonte, è un’azienda specializzata nella messa in riserva dei materiali per sottoporli a un’operazione di recupero e nel riciclaggio / recupero di altre sostanze inorganiche.

ABRATE SRL è un operatore in Piemonte che si concentra sul recupero di materia, in particolare per le sostanze inorganiche. La sua attività di messa in riserva e il successivo riciclo sono cruciali per la valorizzazione di materiali inerti o simili, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e alla produzione di materie prime seconde per l’industria, con un approccio sostenibile nel settore.

Operazioni di Gestione dei Rifiuti: Recupero 📦🧱

ABRATE SRL gestisce operazioni cruciali per il recupero di materia, come descritto dalle classificazioni del D.Lgs. 152/06:

Operazioni di Recupero (R) ♻️

  • 📦 Messa in Riserva dei Materiali per Sottoporli a Operazioni di Recupero (R13)

    L’azienda effettua la messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni da R1 a R12. Questo include lo stoccaggio temporaneo di materiali inorganici (es. inerti da costruzione e demolizione, scarti industriali), in attesa di essere avviati a processi di riciclo o trattamento. Questa fase è fondamentale per l’organizzazione dei materiali e per garantire la loro tracciabilità e una gestione efficiente.

  • 🧱 Riciclaggio / Recupero di Altre Sostanze Inorganiche (R5)

    L’attività include il riciclaggio / recupero di altre sostanze inorganiche. Questo si riferisce al trattamento di materiali come calcinacci, ceramiche, vetri (diversi da quelli di imballaggio), o altri minerali non metallici, per la produzione di aggregati riciclati, sottofondi o altri materiali. Questo processo è vitale per l’industria, favorendo l’economia circolare e riducendo la necessità di materie prime vergini.

Processo Operativo ⚙️

Il processo di gestione dei rifiuti presso ABRATE SRL include tipicamente:

  • Accettazione e Classificazione: Ricezione dei materiali inorganici con verifica della loro conformità e separazione per tipologia.
  • Messa in Riserva: Stoccaggio temporaneo e organizzazione dei materiali in aree dedicate e conformi alle normative, in preparazione alle successive fasi di recupero.
  • Trattamento Specifico: Frantumazione, vagliatura e altre operazioni per trasformare i rifiuti inorganici in materie prime seconde.
  • Avvio a Recupero Finale: I materiali recuperati vengono trasformati in materie prime seconde o inviati a impianti per ulteriori lavorazioni o riutilizzo.

Autorizzazioni e Certificazioni Rilevanti ✅

ABRATE SRL opera nel pieno rispetto delle normative ambientali per la gestione dei rifiuti, in particolare la messa in riserva e il riciclaggio delle sostanze inorganiche, possedendo le autorizzazioni necessarie per queste operazioni. L’azienda si impegna a garantire la conformità e la sicurezza delle proprie attività.

Riferimenti e Risorse Utili per la Gestione dei Rifiuti 📚

Per approfondire le normative e le pratiche nel settore della gestione dei rifiuti in Italia, puoi consultare:

© 2025 Labirinto Ambientale. Tutti i diritti riservati. 🌍

Certificazioni:
Impresa non accreditata
Torna in alto